[Gfoss] Formati aperti

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Lun 10 Mar 2008 13:13:41 CET

>Quindi, per te se ho un formato con documentazione estensiva ma non
>utilizzabile altro che per cultura personale devo preferirlo ad un
>formato con poca documentazione che però potrei implementare in una mia
>applicazione leggendo il codice dell'implementazione standard?
>
>Non so da quale punto di vista questo ragionamento possa essere
>condivisibile:
>      * non da quello di uno sviluppatore
>      * non da quello della pubblica amministrazione
>      * non da quello di una società che vende servizi software
>
>Sull'aspetto legislativo non mi pronuncio. Rimane comunque il fatto che
> [...]

Non e' questione di quello che garba a me.

Il fatto e' un altro.
Se si pone la questione dal punto di vista di una sensibilizzazione
all'utilizzo di software libero, e' un punto.
Ma nel documento della commissione.
Si indica la totale inapplicazione di un dispositivo di legge
(opinione secondo me un po' discutibile) e si sollecita al rispetto
rigoroso di tale dispositivo.
Su questa base di ragionamento: "il rispetto rigoroso", no si puo'
piu' basarsi su quello che piace o non piace, ma su quello che e'
richiesto da tale dispositivo.

Ribadisco non sto' applicando il mio pensiero, ma sto cercando di
interpretare quello che sembra prescrivere una legge.
Poi, e' ovvio che la palla passa a chi sa interpretare la parte giuridica.

pero' finche' la legge non viene cambiata, quella e'.
Con tutto quello che ne puo' comportare.

Inoltre, faccio notare che sempre in tale documento viene lasciata
aperta la porta della valutazione tecnica.
Tante' che si sollecita alla formazione di una nuova figura professionale.
Il "valutatore tecnico".

Una sorta di arbitro imparziale che di volta in volta decide chi passa
e chi non passa.
Quindi, nuove certificazioni, nuovi corsi da seguire, nuove spese da effettuare.

E non e' difficile immaginare che in certe situazioni il "valutatore
tecnico" potrebbe dichiarare che viste le particolari peculiarita del
tale software commerciale esso e' da preferirsi a altre soluzioni OS.

Infatti, troverei abbastanza ottimistico pensare che un "consulente
valutatore", che si forma sul software in modo generico, possa avere
una competenza specifica nel settore GIS, e come tale ragionerebbe "a
spanna". Con quello che questo potrebbe significare nel bene e nel
male.

--
§       Andrea              §