[Gfoss] Adobe AIR e Flex: una nuova "java trap"?

strk strk a keybit.net
Lun 3 Mar 2008 13:00:32 CET

On Mon, Mar 03, 2008 at 12:47:06PM +0100, Maurizio Napolitano wrote:
> Ultimamente sto vedendo un grosso interesse per le tecnologie che Adobe
> sta rilasciando open source.
>
> Mi riferisco in particolare a Flex e Air.
> Premesso che al momento non esistono i download per GNU/Linux (se ne
> parla per la fine dell'anno) rimango un po' scettico. I miei pensieri si
> rifanno al monito di RMS riguardo la trappola java.
> http://www.gnu.org/philosophy/java-trap.it.html
>
> In questo caso mi sembra che il discorso sia analogo: rilascio tutto il
> necessario per lo sviluppo, ma l'ambiente di esecuzione rimane una
> [...]

No, non ti sbagli affatto.
La cosa piu' fastidiosa e' che Adobe non rilascia specifiche di formato
e di runtime expected behaviour utilizzabili per sviluppare un player.
Pretende quindi da un lato di essere considerata "open source friendly"
mentre dall'altro mette i bastoni tra le ruote a chi voglia davvero
usufruire dei benefici che il software libero garantisce.

Per chi volesse avvicinarsi alla tecnologia flash, suggerisco l'uso
di tool liberi di vecchia data (vedi osflash.org per maggiori info).

Tra parentesi, fatemi sapere se ci provate :)

--strk;