[Gfoss] Adobe AIR e Flex: una nuova "java trap"?

Maurizio Napolitano napo a fbk.eu
Lun 3 Mar 2008 12:47:06 CET

Ultimamente sto vedendo un grosso interesse per le tecnologie che Adobe
sta rilasciando open source.

Mi riferisco in particolare a Flex e Air.
Premesso che al momento non esistono i download per GNU/Linux (se ne
parla per la fine dell'anno) rimango un po' scettico. I miei pensieri si
rifanno al monito di RMS riguardo la trappola java.
http://www.gnu.org/philosophy/java-trap.it.html

In questo caso mi sembra che il discorso sia analogo: rilascio tutto il
necessario per lo sviluppo, ma l'ambiente di esecuzione rimane una
"scatola chiusa" di cui hai il permesso di uso, ma non quello di analisi
e modifica ...
Mi sto forse sbagliando?

La tecnologia offerta (in particolare AIR) e' molto interessante e
potrebbe esserci un rapido "fiorire" di applicazioni gis.

Gia' flex e' usato sul fronte webgis (sul sito di Adobe Flex compare
pure il loghetto di ESRI).