[Gfoss] gpl, lgpl e bsd

G. Allegri giohappy a gmail.com
Sab 1 Mar 2008 18:31:32 CET

Rispetto il vostro pensiero... Comunque credo che GPL, seppure
tutelando da grosse macchine di mercato come Microsoft, ecc., possa
essere un vincolo troppo forte per una piccola sw-farm o il singolo
sviluppatore, che producono codice ad-hoc per i singoli clienti.

Un esempio reale: mi è stato chiesto di creare una piccola interfaccia
a delle funzioni di geoprocessing (in grass), che poi servirà anche
per un client web. Il cliente vuole che l'interfaccia che lui paga non
venga rilasciata pubblicamente... Solita domanda: perdo il cliente? Se
sì, allora penso che la maggior parte dei clienti attuali siano da
perdere!
Alla fine preferisco LGPL... tengo il cliente e con parte dei proventi
posso reinvestire in Grass.

Può apparire un obrorio da un punto di fista della filosofia
free-software, ma allora abdichiamo ad una buona fetta di richieste e
mercato.

Ovviamente sono riflessioni del tutto ipotetiche: la licenza Grass è
GPL, e non discuto...

Buon weekend, e scusate le mie derive liberiste! :-)
Giovanni