[Gfoss] tempi di reazione: false partenze, bradipismo e condivisione di un ritmo - (era Fwd: pubblicare dati pubblici)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Sab 21 Giu 2008 11:53:19 CEST

ciao, [metto in copia anche i mappatori, dato che ogni tanto emergono
situazioni analoghe su talk-it]

1) sono stato invitato dallo Svenska Institut di liuteria a tenere un
seminario sul tema di cui in oggetto, giovedì scorso, e questo post mi ha
fatto notare alcuni punti di contatto con alcuni spunti emersi allora - ne
approfitto per un commento.

se facciamo una statistica dei tempi di risposta legati ai vari temi
trattati in mailing list, vediamo che si sono alcune parole chiave che fanno
scattare riflessi pavloviani con thread kilometrici, insulti e fervore da
comizio in piazza molto grande due giorni prima delle elezioni, e altri
contenuti che passano apparentemente inosservati.

allo stesso tempo mi piace ricordare (e qualcuno potrà fare le statistiche
anche di questo argomento), che la mailing list generale su GFOSS è uno
spazio libero.

un paio di settimane fa si è parlato della libertà sui temi da trattare. ma
esiste anche la libertà di rispondere o meno, rispetto a un tema comunque
importante.

come fare, per avere più "titolo" per avere una risposta ?

per esempio: l'ente/associazione/dipartimento che ha un certo
dubbio/curiosità/proposta può contattare formalmente un'altro
ente/associazione/dipartimento e proporre esattamente lo stesso dubbio
curiosità/proposta

in questo caso, suggerirei ad Andrea Rosina di sentire chi all'interno del
Servizio Geologico della Provincia di Venezia ha responsabilità per
contattare un'Associazione di Promozione Sociale (GFOSS.it, a info at gfoss.ito
comunicazione at gfoss.it) e da lì stai tranquillo che la risposta arriverà ;)

...magari Andrea Rosina può essere delegato dal Servizio Geologico a portare
avanti questo contatto (così come GFOSS.it può individuare chiunque per
fungere da controparte)...e da lì si vede cosa succede.

questo non è per dire che la lista di discussione generale *non deve*
veicolare istanze tipo quella che stai ponendo - però dobbiamo fare un
esercizio comune nel capire qual è il ruolo di una mailing list "aperta" e
quello di altri soggetti che possono essere messi in relazione, e il modo
più semplice per mantenere questa comunicazione attiva.

Dal lato GFOSS.it questo esercizio è in atto da marzo.....2007 ;) - nel giro
di un anno abbiamo notato che via via riceviamo richieste di
contatti/dubbi/domande/proposte ...e anche qualche critica (indicatore per
me che stiamo operando, comunque).

inviterei quindi alla calma nel sollecitare, e magari riflettere sul modo
migliore per comunicare tra di noi.

altra cosa: la mailing list è solo uno dei "canali" su cui svolgere questo
esercizio...ma se già si arrivasse a una miglior idea condivisa di questo
per la mailing list generale, sarebbe sicuramente una maturazione.

...è anche vero che, per quanto mi riguarda, l'aspettativa rispetto a questo
sviluppo nella ML generale è nulla...è uno spazio libero, e si sta facendo
di tutto per non imporre una netiquette "rigida".

la cosa invece, interesserà di più i soci GFOSS.it (che hanno letto uno
statuto e condividono alcune idee)

fatemi sapere che/se ne pensate.

2) procedo poi a rispondere anche al tema specifico, in altro messaggio.

un saluto a tutti - e grazie Andrea, col tuo sollecito, per aver
sottolineato l'importanza di un tema (la pubblicazione dei dati).

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org