[Gfoss] pubblicare dati pubblici

Paolo Cavallini cavallini a faunalia.it
Mar 24 Giu 2008 09:19:49 CEST

Andrea Rosina ha scritto:

> A volte mi chiedo se questo problema della licenza sia sopravvalutato.
> Se distribuissimo tutti i nostri dati geologici senza nessun diritto
> riconusciuto, tipo public domain, che problemi sorgerebbero?

Dal mio punto di vista, probabilmente nessuno. Pero' nessuna licenza !=
public domain (il default e' la proprieta' del dato, non la sua
liberta'). Quindi qualcosa va scritto comunque.
Spesso pero' questo non e' accettabile per chi ha prodotto il dato, in
quanto vuole mantenere qualche diritto su di esso (citazione, feedback
sulle correzioni, ecc.).
pc
--
Paolo Cavallini, see: * http://www.faunalia.it/pc *