[Gfoss] "qualità peggiore di quanto mi avevano detto" (was Fwd: [Talk-it] confini amministrativi)

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 25 Lug 2008 12:24:52 CEST

buongiorno a tutti -

 si conferma che il finale della settimana è quello dove compaiono i
thread interessanti, almeno secondo i dati del mio istituto di
statistiche sulle mailing list che ci leggono.

0. PREMESSA

come in messaggi passati - colgo lo spunto di un post specifico, ma
vedo una ricorrenza di situazioni analoghe anche in mail (e
discussioni vive) con diverse altre persone....

se la cosa vi fa l'effetto di un off-topic o di una sistematica
"astrazione" rispetto al tema iniziale, fatemi sapere ;)...per me non
lo è...ma magari risulta "stonato"...

1. possibili dati per confronto incrociato

anche la provincia di Lodi mette a disposizione dati scaricabili a
condizioni che "sembra che  non abbiano problemi d'uso ecc."
ecc ecc ecc ....tanti enti pubblicano tanti dati (per esempio:
http://www.gfoss.it/drupal/geodati per alcuni rimandi)

 - allo stesso tempo stiamo vedendo che nessuno si sta lanciando a
confermare che i dati sono *proprio proprio* utilizzabili secondo
*procedure* definite, condivisibili, riusabili.
questo non è un problema, se si pensa che non c'è nessuna urgenza, dal
punto di vista proprio delle scadenze, a liberare tanti dati.

o c'è ?

allo stesso tempo, sicuramente è condivisa l'importanza de "LA
licenza". per cui chi vuole sta contribuendo a un percorso in questa
direzione.

domani si parla di queste cose (delle licenze per dati geografici, non
solo di OpenStreetMap) a Vigheffio di Parma e porteremo aggiornamenti
a chi non ci sarà.

2. incrocio dati con dati noti:

Simone -  circa le problematiche cui accenni: ti chiederei quasi di
darci degli esempi precisi, ma ...

come GFOSS.it (e prima di GFOSS.it come persone comunque interessate a
far maturare una "filiera" delle cose geografiche libere) puntiamo
molto sul lanciare stimoli di ricerca e studio.

una analisi comparativa tipo quella fra dati comuni amministrativi
ISTAT e dati comuni amministrativi di altre fonti è una ricerca/studio
estremamente interessante.

sette-otto anni fa ricordo uno lavoro simile fatto in Olanda da
qualcuno che confrontava il calcolo delle aree boschive fatto a
partire da fonti vettoriali differenti (come se fosse fatto il
confronto fra carte nazionali, regionali, provinciali e di qualche
parco vero e proprio) e uscivano differenze sostanziali, sia sulla
geometria che sull'estensione delle aree vera e propria.

nota al caso olandese: essendo nei Paesi Bassi una decina d'anni fa,
qualcuno avrebbe anche potuto condurre tutti i calcoli comparativi in
un coffee-shop, con relativi problemi di allineamento dati...
oppure, possiamo dire che non esiste "il dato" buono per qualsiasi
utilizzo....aggiungo anche che il problema degli algoritmi di
generalizzazione dei dati (ad es. come ottenere un dato "come se fosse
al 100.000 a partire da un dato al 10.000" sono cose complesse, e anzi
mi farebbe piacere se qualcuno ci aggiorna.

PROPOSTA 1:

ci legge qualche studente intrepido interessato a cimentarsi in un
esercizio (che avrebbe poi opportunità di pubblicazione, visibilità e
curriculum) ?

PROPOSTA 2:

meglio ancora: ci legge qualche ricercatore stagionato che ha già
fatto questi conti magari cinque anni fa (o dieci...i dati erano già
tutti lì...) e ci può dare i riferimenti di una pubblicazione...da
mettere in mano allo studente intrepido ?

ultimo, ma non ultimo:

- la cognizione della qualità dei dati deve essere un punto di
partenza, non di "mezza via". chiedo a chi è più attivo allo stato
attuale nel progetto OSM in Italia se vedono possibilità di ragionare
su questo tema.

il rischio è di lanciare nel planet dati di livelli di qualità
differente ecc ecc ecc.

- l'espressione usata da Simone, che ho poi preso come spunto per il
nuovo thread:

va bene nel contesto colloquiale di una mailing list informale. però
da un punto di vista formale la qualità non dovrebbe "essere detta",
ma documentata e certificata. voi comprereste un'auto con sistemi di
sicurezza che "ci dicono che funzionano bene" senza la certificazione
di un collaudo e di test di sicurezza vari ?

si accettano manifestazioni di interesse per presentare lavori che
parlino di queste problematiche a Pula (prossimo convegno GFOSS-GRASS
ecc ecc) a Febbraio 2009 (poi il comitato scientifico valuterà)

un saluto!

andrea giacomelli
ingegnere civile per la difesa del suolo e la pianificazione
territoriale (quando ci facevano fa' tecnica delle costruzioni)
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it