[Gfoss] v.strahler

ivan marchesini marchesini a unipg.it
Gio 24 Lug 2008 10:35:26 CEST

Ciao...
per prima cosa una piccola precisazione...
io ed annalisa ci siamo limitati a correggere v.strahler e non a crearlo
ex-novo...  è stato Florian Kindl a farlo  :-)
aveva degli errori... che Florian non riusciva a trovare... e che noi
abbiamo scovato..  :-)

r.strahler, r.broscoe e v.mainchannel sono invece opera nostra... quindi
ci prendiamo tutte le colpe di eventuali malfunzionamenti...  :-)

Il giorno mer, 23/07/2008 alle 20.59 +0200, Patti Giuseppe ha scritto:
> Buonasera. Mi permetto di contattare direttamente uno dei creatori del
> module v.strahler perché non mi è molto chiaro come dovrebbe funzionare
> nell'ambito dei vari r.broscoe e v.mainchannel che lo richiamano. Ho
> scaricato il modulo da svn e l'ho compilato contro i sorgenti di grass
> 6.2.2. al che tutto quello che succede è che viene creata una cartella
> OBJ.i686-pc-linux-gnu con dentro i vari file *.o, che capisco dal
> flowchart essere i mattoncini per l'intero modulo. A questo punto cosa
> dovrei fare per far funzionare r.broscoe o r.strahler?

a questo punto, da root e da dentro la cartella v.strahler da cui avevi
compilato (sebbene mi sembrava che annalisa avesse modifcato il Makefile
per evitare questi punti di seguito.. ma ho or ora verificato che il
Makefile non è corretto, lo correggeremo):

cp r.broscoe.sh /usr/local/grass-6.4.svn/scripts/
cp r.strahler.sh /usr/local/grass-6.4.svn/scripts/
cp v.mainchannel /usr/local/grass-6.4.svn/scripts/

(NB: /usr/local/grass-6.4.svn è la mia directory di installazione di
grass... cambiala in funzione della tua eventualmente). Poi

 cd ../..

per tornare nella directory principale del codice sorgente di grass...
(nel mio caso si chiama grass6_devel)
e poi:

make install

(scusa se sono pedante ma non so se questi passaggi li hai già fatti o
meno...)

a questo punto dovresti avere tutto funzionante sulla tua shell...

ah.. importante!!!  :
noi abbiamo sempre usato il d.m al posto del gis.m...
e di conseguenza siamo abituati all'uso dei monitor (x0, x1,..)
per evitare inconvenienti è meglio usare il d.m ed i monitor...

(quindi chiudi gis.m e dai d.m sulla shell)

usando gis.m probabilmente dovremmo far partire un monitor dentro gli
script (per esempio in r.strahler.. che è interattivo).. ma non ci
abbiamo pensato al momento..

tieni conto che r.broscoe richiede: R installato sulla tua macchina ed
un pacchetto di R chiamato agricolae

mi sembrava che esistesse documentazione per queste cose... cioè ero
convinto che Annalisa, che insieme a me ha fatto gran parte del lavoro,
avesse scritto i file di help... che al momento non ritrovo..
giro questa mail anche a lei per conoscenza...
magari in giornata riesce a ricaricare sugli addons Makefile e file html
di help....

> Grazie in anticipo per un eventuale gradito riscontro. Se preferisce può
> rispondere in lista gfoss alla quale sono iscritto (anche con tono meno
> formale se preferisce!)

Preferisco preferisco   :D

> Saluti
>
> Giuseppe dott. Patti - GEOLOGO

e poi siamo colleghi....

fammi sapere...
ciao

--
Ti prego di cercare di non inviarmi files .dwg, .doc, .xls, .ppt.
Preferisco formati liberi.

Ivan Marchesini
Department of Civil and Environmental Engineering
University of Perugia
Via G. Duranti 93/a
06125
Perugia (Italy)