[Gfoss] postgres e qgis

Salvator*eL*arosa s_larosa a libero.it
Mer 23 Lug 2008 10:54:01 CEST

Andrea Peri wrote:

> Ok,
> correggo i suggerimenti :
>
> Su windows la strada che io proverei a seguirei ,
> sarebbe questa (sulla falsa riga di come funziona con AV3..)
>
> Si fa' una macro che da Base di OpenOffice invochi qgis facendolo avviare
> passandogli sulla riga di comando
> le coordinate,
> Su windows questo si fa' effettuando una invocazione verso le API di
> windows e alla funzione "createprocess".
> Su cui metti la command line che vuoi passargli.
> oppure, piu' semplice, crei al volo un file .bat in cui ci metti
> [...]

La strada di Andrea sembra essere percorribile,
ma il problema č capire come invocare qgis da commandline
per farlo comunicare con access!

La soluzione classica, almeno per ambiente Windows, č quella
di creare una DDE (Dynamic Data Exchange) cioč mettere
in comunicazione qgis con access attraverso un'applicativo ponte
ma bisogna capire se ad esempio i dati che vuoi visualizzare
dovranno subire anche delle modifiche sia a livello geometrico
che alfanumerico o se sranno soggetti a continui aggiornamenti....etc
consigliabile solo per esperti!

Potresti seguire anche quello che dice Paolo, migrare in postgres!
In questo caso ti consiglierei di utiliazzare qualche applicativo
webgis per visionare la componente spaziale dei tuoi dati!

Ciao

SL

PS: ma l'oggetto "postgres e qgis" che c'entra con Access o viceversa????

-----
Salvatore Larosa
GPG: 0xE504BBE2 (FP: D9B2 CA87 81CD 1B91 E24D 3B42 D0F7 FA01 E504 BBE2)