[Gfoss] pubblicazione dati PA

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Ven 11 Lug 2008 12:08:34 CEST

>Finalmente come servizio geologico della provincia di VE abbiamo a
>disposizione i mezzi (open source)per condividere le base di dati che
>gestiamo.

Se capisco quello che dici  vi siete procurati l'hardware ad avete
installato i sistemi.

>Purtroppo il nostro ufficio č composto totalmente da personale precario
>(tranne il dirigente e il funzionario), quindi il mettere in piedi un
>sistema complesso che richiede assistenza e personale qualificato, non si
>sposa con la politica della PA. Ad aprile prossimo ci sono le elezioni
>provinciali e potrebbe cambiare assessore...a settembre 2009 il dirigente
>andrą in pensione...maggio 2009 io scado...

Interpretando quello che dici:

dalle tue parole pare che questa operazione di passare
dai vostri sistemi attuali a quelli Open-Source, serve un tempo
superiore a quello che avete a disposizione
(maggio 2009).
Dalle tue parole, non capisco se stai dicendo che al temine di questo
processo l'ufficio viene dismesso, oppure se stai dicendo che il nuovo
personale che arrivera' potrebbe non avere delle competenze adeguate
con le necessita' di questo processo.

>l primo passo sarą una delibera del dirigente che prevede la
>liberalizzazione dei dati.
>Purtroppo molti dati provengono da progetti in condivisione con altri enti,
>quindi bisognerą consultare acnhe questi per l'accordo.
>Insomma un primo passo č stato fatto!

Ma uno dei problemi che indicavi era che ora non stavano in sistemi
OpenSource, questa operazione la farete comunque oppure
avete deciso di non farla e passare invece a una liberalizzazione
intesa come licenza di utilizzo di un certo tipo ,
ma lasciandoli nei sistemi attuali ?

--
§ Andrea §