[Gfoss] pubblicazione dati PA

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Ven 11 Lug 2008 16:10:34 CEST

mi associo a Ivan nel ringraziare andrea di questi reportage...mi
sento un po' veneto anche io potendo seguire così da vicino le vicende
;)

1) circa il fattore tempo:

esiste anche il passato (e riuscire a dare a soggetti interessati a
liberare un dato un quadro storico è utile per far capire che non sono
pionieri allo sbaraglio)

esiste anche il presente e il futuro programmato (a meno di cose
impreviste), e -di nuovo- condividere questi eventi con chi è
interessato a confrontarsi sul tema è un modo per portare avanti il
discorso non solo in mailing list.

2) circa la precarietà: non vedo questo come un freno a un programma
di lavoro. comunque ci sono dei referenti stabili

e chi -purtroppo- collabora con strutture in modo precario non potrà
che avere soddisfazione dal partecipare ad avviare un processo di un
certo tipo, piuttosto che non ad aspettare una posizione meno precaria
per farlo altrove.

3) le elezioni. certo: la congiuntura politica (così come quella
economica e quella meteorologica, fra altre) hanno un ruolo su alcune
dinamiche. allo stesso tempo vedo un valore nel portare avanti un
ragionamento che non è spot

4) da non trascurare anche il commento di Paolo: la licenza è
svincolata dalla distribuzione (così come dal formato fisico dei dati,
dal sistema operativo delle macchine su cui si appoggiano, dal giorno
della settimana e dal colore delle scarpe di chi li usa).
quindi nel presentare il discorso licenza può essere utile scindere la
cosa da altri aspetti che fanno parte di un possibile percorso più
generale di migrazione da un contesto meno libero a uno più libero.

5) tutto ciò non significa che si debba aprioristicamente puntare alla
liberazione di qualsiasi dato entro mercoledì prossimo...parliamone e
pensiamoci (noi lo stiamo facendo)

un saluto e buon fine settimana

andrea giacomelli
vicepresidente e responsabile comunicazione GFOSS.it