[Gfoss] pubblicazione dati PA

bracc bracc.rosina a gmail.com
Ven 11 Lug 2008 11:44:35 CEST

salve,
sono di ritorno dalla riunione con i miei reponsabili per affrontare il
problema della pubblicazione dei dati geologici in nostro "possesso".
Faccio un piccolo riassunto delle puntate precedenti.
Finalmente come servizio geologico della provincia di VE abbiamo a
disposizione i mezzi (open source)per condividere le base di dati che
gestiamo. Avevo pensato di proporre la pubblicazione ai miei dirigenti.
Tempo fa avevo chiesto alla lista una mano per affrontare il problema, e
pibinko mi aveva consigliato di contattare ufficialmente GFOSS.
Oggi ci siamo trovati...
Ho presentato la situazione, con il passaggio da db access a db postgres,
geoserver, WMS - WFS, tutto molto bello e ben accolto.
Purtroppo quando si parla di base di dati, entra in gioco il fattore TEMPO e
quindi futuro.
Purtroppo il nostro ufficio č composto totalmente da personale precario
(tranne il dirigente e il funzionario), quindi il mettere in piedi un
sistema complesso che richiede assistenza e personale qualificato, non si
sposa con la politica della PA. Ad aprile prossimo ci sono le elezioni
provinciali e potrebbe cambiare assessore...a settembre 2009 il dirigente
andrą in pensione...maggio 2009 io scado...
Pensando positivo...dopo un iniziale incertezza da parte del "capo" sulla
pubblicazione totale dei dati, si č arrivati alla decisione di liberalizzare
tutto.
Il primo passo sarą una delibera del dirigente che prevede la
liberalizzazione dei dati.
Purtroppo molti dati provengono da progetti in condivisione con altri enti,
quindi bisognerą consultare acnhe questi per l'accordo.
Insomma un primo passo č stato fatto!
Spero di poter contattare GFOSS quanto prima, per adesso mi sembra
prematuro.
Saluti