[Gfoss] Sun compra MySQL

a.furieri a lqt.it a.furieri a lqt.it
Gio 17 Gen 2008 19:25:53 CET

On Thu, 17 Jan 2008 18:31:25 +0100, Andrea Aime wrote

> Li ho testati sotto windows, entrambi configurazioni di default,
> Btw, hai qualche suggerimento per far andare MySql più veloce?
> Può essere che la config di default di mysql è inferiore a quella
> di postgres sotto windows...
> Ciao
> Andrea

Credo che il problema è esattamente quello; sia con MySQL che
con PostgreSQL utilizzare le configurazioni di default [specie
su Windows] è come pretendere di cronometrare quanto corre
un levriero, ma tenendogli le zampe legate strette strette ...

Una domanda: ma in JDBC hai impostato:

Connection.setAutoCommit(false);  ????

se non l'hai fatto è chiaro che le scritture impiegano
secoli; se è AutoCommit = true [by default !!!]
stai disabilitando tutte le ottimizzazioni sui buffers,
e devi aspettare che ciascuna singola riga sia fisicamente
scritta sul disco, una per volta ...

Comunque, per quanto riguarda le configurazioni:
su win il config di MySQL dovrebbe essere (se hai usato
l'install standard):
C:\Programmi\MySQL\MySQL Server 5.0\my.ini

mentre su Linux lo trovi su: /etc/my.cnf

su un PC WinXP [512MB ram] io ho assegnato:
query_cache_size=32M
myisam_max_sort_file_size=128M
myisam_max_extra_sort_file_size=64M
myisam_sort_buffer_size=64M
key_buffer_size=96M
read_buffer_size=64K
read_rnd_buffer_size=256K
sort_buffer_size=64M

invece un server Fedora7 [2GB ram] io ho assegnato:
query_cache_size=32M
myisam_max_sort_file_size=128M
myisam_max_extra_sort_file_size=64M
myisam_sort_buffer_size=64M
key_buffer_size=256M
read_buffer_size=2MB
read_rnd_buffer_size=8M
sort_buffer_size=256M

Chiaramente più ram metti e meglio gira; ma se poi
non ne rimane abbastanza per gli altri processi vai
in swap, e allora tutto peggiora catastroficamente !
E' tutto spiegato abbastanza chiaramente nella documentazione;
inoltre trovi vari config preconfezionati nella distro, che
si chiamano my-small, my-medium, my-large, my-huge etc
Puoi anche usare il GUI tool MySQLAdministrator per impostare
i parametri di config [StartupVariables]
In tutti i casi devi riavviare il servizio per rendere effettive
le modifiche

CONSIGLIO DA AMICO: salvati prima da qualche parte il my.cnf
originale, perchè se padelli qualcosa rischi che MySQL
non riesce proprio a ripartire !!!!
Comunque se consulti il log ti dice dove è l'intoppo ...

Sandro Furieri