[Gfoss] royalty-free precision datum transform in Italy: is it feasible??? was: Italian Gravimetric Geoid computed at Politecnico di Milano

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mer 16 Gen 2008 14:06:27 CET

Grazie per il contributo.

I satelliti sono geo-stazionari.
Il che vuol dire che sono fermi sempre sopra il medesimo punto della terra.
E quindi la forza di gravita' che ciascuno di essi subisce dalla terra
e' sempre la stessa.
A meno che la forza di gravita' non sia fluttuante .
Ma questo e' una cosa che possono sapere i Geologi: movimenti del
magma nel nucleo della Terra, potrebbero far variare a gravita' nel
medesimo punto terrestre ?

Io questo non lo so'.

In effetti per variare la gravita', ci sarebbe anche il fenomeno della
rotazione della Luna e dei Pianeti.

Alla fine la variazione di gravita' e' dovuta al concatenarsi di tanti fenomeni.

Non credo pero' che il senso sia quello di far abbassare la quota del satellite.
Anche perche' il Satellite conosce esattamente la sua Quota e quindi
sa anche si abbassasse, continuerebbe a inviare una informazione
corretta perche' tiene sempre conto della sua quota effettiva.

Il segnale di misurazione inviato dal satellite e' effettivamente un bip-bip.

probabilmente non e' un bip-bip di una onda sinusoidale, ma avra' una
forma piu' complessa
come ad esempio una onda quadra o qualcosa del genere, per cui e'
composto di tante sinusoidi (teorema di fourier).

Poi per quanto riguarda i parametri puo' anche darsi che siano
memorizzati localmente sul GPS e non inviati dal satellite.

Questo pero' vorrebbe anche dire che allora un GPS comprato su eBay e
nato per funzionare in Australia probabilmente sbaglierebbe a fare le
misurazioni in Italia ?

Mah.

Andrea.

--