[Gfoss] open source...ovvio!!!

Alessandro Sarretta alessandro.sarretta a inwind.it
Dom 13 Gen 2008 10:21:36 CET

Ciao Andrea, trovo un po' di tempo per rispondere solo ora.
Io sono uno dei 2 gfossini presenti :-) Intanto complimenti per il
lavoro e anche per la presentazione, che a me è piaciuta proprio perché
hai cercato anche di inquadrare le problematiche di GIS, open source,
Pubbliche Amministrazioni in un contesto più ampio del tuo singolo
ambito di interesse.

Andrea Rosina ha scritto:
> alla slide "perchè scegliere open source", il prof. DiPrinzio disse:
> "bè è ovvio perchè si sceglie opensource...puoi andare avanti!"
>
> E QUINDI NOI CHE CI STIAMO A FARE?
Un piccolo commento non tecnico: la tua presentazione era l'ultima, e
tra l'altro mi pare 2 presentazioni prima di te c'era stato un relatore
che aveva tirato per le lunghe fino allo svenamento, quindi immagino che
ci fosse anche una componente di stanchezza e di esigenza di chiudere in
fretta... certo non molto corretta nei tuoi confronti, ma non imputabile
solamente all'argomento. E' una mia impressione cmq...
> Io mi sono un pò infervorato e gentilmente ho detto che forse è ovvio
> tra addetti ai lavori, ma spesso nelle PA non vi sono molti addetti
> che gestiscono i settori che trarrebbero vantaggio dall'utilizzo di
> open source!
Per quello che conosco io, in molte PA si somma una non conoscenza
adeguata degli strumenti, una diffidenza e un timore spesso esagerati
sulla difficoltà del passaggio all'open source, un'inerzia al
cambiamento e una "burocrazia" amministratica che incasina e rallenta tutto.
Forse la cosa più efficace sono proprio persone piene di entusiasmo che
informano, stimolano, propongono e alla fine riescono a convincere
qualcuno più in alto...

> [...]
>
> CONTINUO A NON CAPIRE...
> Se una università come lo IUAV e un dipartimento di Sistemi
> Informativi Territoriali, non è attiva su questi argomenti...che ci
> stà a fare?
>
> Uscito con il mio soddisfacente voto finale, mi sono portato a casa
> una bella dose di amarezza!
> Ho riscontrato un netto distacco tra i "pensatori" accademici e il
> mondo reale...non era un master in "filosofia del SIT"!
>
> Ringrazio i due gfossini che sono venuti ad ascoltare la presentazione
> e sarei curioso di sapere le loro impressioni.
Prego, è stato un piacere, anche se ho preso 'na botta di freddo...!!! :-)

Ale