[Gfoss] open source...ovvio!!!

Andrea Rosina bracc.rosina a gmail.com
Mar 8 Gen 2008 08:37:25 CET

Confermo la mia disponibilità per il 31 gennaio ore 14:30

per piattaforma di condivisione, intendo una struttura che permetta a
differenti soggetti di operare su basi di dati condivise attraverso la rete
LAN o INTERNET.
Il settore geologico porvincia venezia ha molti dati disponibili a livello
stratigrafico idrogeologico pedologico, estrattivo, e il dover "cedere"
spezzoni di banche dati (come si fa tuttora) ad altri settori-enti è
inadeguato e produce una serie di problemi, che ben si sanno.
Le banche ora sono tutte in access, e l'idea è di normalizzare struttura e
dati all'interno di postgres-postgis.
Questo sarebbe già un passo notevole!
Poi attraverso freegis tipo Udig o kosmo o gvsig...ci si allaccia facilmente
alla base di dati.
Passo successivo prevvederebbe la nascita di un vero e proprio servizio
webgis
In pochissime parole queste sono le idee.
Sarebbe auspicabile che ci fosse la massima interoperabilità tra i vari enti

Ciao

--
Andrea Rosina GEOL

http://www.ambientegis.com