[Gfoss] open source...ovvio!!!

Andrea Rosina bracc.rosina a gmail.com
Dom 6 Gen 2008 18:42:02 CET

La mia tesi ha come titolo "progettazione di una infrastruttura webgis open
source per la pubblicazione di dati ambientali in una pubblica
amministrazione"
Ho strutturato, in maniera non completa, un webgis che aiuti il mio settore
(servizio geologico provincia di venezia) a rispondere alle continue
richieste di dati geologici. In poche parole attraverso il servizio, un
utente può individuare il punto di interesse, vederne la stratigrafia e
stamparsi una scheda anagrafica. Stessa cosa per piezometri. Ho strutturato
anche un sistema di aggiornamento banca dati online, per l'insrimento di
nuovi dati.
Oltre agli aspetti tecnici, ho voluto puntare il dito sull'utilità, e sui
mezzi tecnologici che permettono la condivisione delle conoscenze sia tra PA
- PA che tra PA e cittadino.
Su INSPIRE non ho detto nulla di strano mi sono limitato a descriverne
brevemente la struttura, la comitologia e ho detto che ci sono anche pareri
sfavorevoli riguardanti la classificazione dei dati territoriali (vedi
sistemi di riferimento intesi come dato)
INSPIRE indica quali mezzi utilizzare. I protocolli OGC sono i mezzi ideali.
Spero che i due ragazzi che frequentano questa maillinglist e che sono
venuti ad ascoltare dicano la loro, mi interesserebbe avere un riscontro.