[Gfoss] qGIS e attributi di tipo nominale?

G. Allegri giohappy a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 14:02:17 CET

Bhe, non è detto che si debba replicare la logica del geodatabase.
La metodologia può essere progettata a diversi livelli di complessità,
ma già sarebbe importante avere semplicemente la possibilità di
stabilire una tabella di attributi (TABELLA_DOMINIO) da cui attingere
i valori e, chiaramente, una regola per verificare che il campo
attributi scelto sia compatibile con l'attributo che stiamo editando
(TABELLA_FEATURE).
Due livelli di approccio potrebbero essere:

METODO SENZA VINCOLO (inserimento per valore):

Il campo attributi viene popolato direttamente con l'attributo scelto
dalla TABELLA_DOMINIO. Non viene imposto alcun vincolo tra le due
tabelle.

METODO CON VINCOLO (inserimento per riferimento):

All'inizio dell'editing si stabilisca un vincolo (una qualche sorta di
constraint, foreign key) tra le tabelle TABELLA_DOMINIO e
TABELLA_FEATURE. Da lì in poi il campo attributi della mia feature
rimane vincolata a tale campo.
In seguito potrò svincolare le tabelle, ma al costo di perdere i valori.

Giovanni