[Gfoss] qGIS e attributi di tipo nominale?

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Dom 3 Feb 2008 13:34:40 CET

Aggiungerla a qgis puo' non essere difficile,
ma il punto probabilmente e' piu' legato a come renderla in forma di
funzionalita' usabile in contesti diversi.

Questo tipo di impostazioni sono sul tipo di quello che si vede nel
cosidetto geodatabase.
In cui e' possibile impostare dei domini, impostare delle regole di
applicazione dei domini e sulla base di queste impostazioni il sistema
client,
riesce a capire i valori che poi devono trovarsi nei campi a cui un
dominio e' abbinato.

Arrivare a fissare una metodica per guidare l'input dei campi,
equivarrebbe a mettere il primo mattoncino
per la costruzione di un geodatabase alternativo a quelli gia' esistenti.

Pero', per questo occorrerebbe stabilire uno pseudo-linguaggio
descrittivo, con cui istruire il client a capire quali valori, con
quali regole e in quali campi,
e se vi sono eventuali regole di applicazione. Tipo riempimento
obbligatorio se un altro campo e' altresi' riempito, oppure
riempimento facoltativo,
e cosi' via.

--
§       Andrea              §