[Gfoss] ORTOFOTO in pmapper

Andrea Peri peri.rtoscana a gmail.com
Mar 30 Dic 2008 17:59:37 CET

>E se creo pił file shape contenenti le stesse foto?? Es. creo :
>"ortoCentro.shp", contenenti solo le foto del centro della cittą,
>"ortoPeriferia.shp" contenente un'altra zona..e poi li carico insieme cambia
>qualkosa??!!

>Forse php e javascript??? :))

E' vero, pero' occorre tener presente che pmapper e' solo il front-end
e il vero motore che gira dietro le quinte e' MapServer.
Il quale e' scritto in C++.

Il dubbio e' se l'indicizzazione dei raster viene gestita da MapServer
o da P-Mapper.
Se funzionasse in quest'ultimo modo, allora la maggior lentezza del
php sarebbe la causa.

Se invece la gestione dell'indice dei raster viene fatta da mapServer
(parlo per ipotesi perche' non conosco cosi' approfonditamente
MapServer)

Allora l'unica spiegazione sarebbe che l'algoritmo di MapServer e'
meno efficiente,

Un esempio di minore efficienza e' ad esempio se pensi di costruire
prima una gigantesca mappa di tutti i rasters e poi ritagliarla
sull'ingombro della finestra richiesta.

Migliore efficienza, sarebbe invece, isolare prima i rasters che
cascano anche solo parzialmente nella finestra di visibilita' e poi
coinvolgere solo essi.

Tornando alle soluzioni:
Puo' darsi che la tecnica di scorporarli e caricarli separatamente
possa sortire qualche effetto.

pero' non farei una separazione come dici te, in uno shape il centro e
nell'altro i dintorni.
Perche' finisci per coinvolgerli sempre entrambi e perdi i benefici
della separazione in shapefile distinti.

Io separerei a fette, nord, est ovest e sud.
4 shapefile ognuno con un proprio quadrante.

Ciao,

--
§       Andrea              §