[Gfoss] openlayers+osm problemi tile

Niccolo Rigacci niccolo a faunalia.it
Ven 26 Dic 2008 21:50:33 CET

On Fri, Dec 26, 2008 at 07:42:51PM +0100, Luca Delucchi wrote:
> vorrei aggiungere il layer di OpenStreetMap in Openlayers, non da
> nessun errore ma quando provo a visualizzare il layer di OSM si vedono
> tutte le tile rose, penso sia un problema di proiezione, infatti tutti
> gli altri layer sono in WGS84 mentre quello di OSM è in epsg:900913,

Il problema dovrebbe proprio essere che in PROJ non c'è codesto
sistema di riferimento. Sulla mia Linux box ho risolto editando
/usr/share/proj/epsg e aggiungendo due righe:

# Spherical Mercator
<900913> +proj=merc +a=6378137 +b=6378137 +lat_ts=0.0 +lon_0=0.0 +x_0=0.0 +y_0=0 +k=1.0 +units=m +nadgrids=@null +no_defs

Qui ho preso due appunti:

http://www.rigacci.org/wiki/doku.php/tecnica/gps_cartografia_gis/openlayers_900913