[Gfoss] domande su qgis per windows: compilazione e compatibilità script python

Marco Pasetti marcopstt a gmail.com
Lun 15 Dic 2008 10:01:05 CET

Ciao Giovanni,

>1 - è possibile ricompilare QGIS usando Visual Studio Express? In altre
>parola: è possibile ricompilare senza spendere in licenze per ambienti di
>sviluppo? :)

dunque: la compilazione "stretta" di QGIS può essere fatta tranquillamente
anche con VS Express (io non l'ho mai fatto, ma Jef mi ha assicurato che si
può tranquillamente utilizzare anche la Express... al massimo forwardo la
domanda direttamente a Jef); il problema è che GRASS è compilato con MinGW
e, di conseguenza, anche tutte le sue dipendenze... che non possono essere
quindi utilizzate (GRASS incluso) per compilare QGIS con VS; cosa significa:

1.1. se vuoi compilare QGIS con VS puoi farlo, ma devi compilarti anche
tutte le librerie necessarie (il pacchetto di sviluppo attualmente
disponibile, fatto da me, è valido per una compilazione con MinGW; forse,
chiedendo a Jef, si potrebbe mettere a disposizione anche un SDK per VS).
L'unico problema è che non puoi includere il GRASS plugin nella
compilazione.

1.2. se vuoi compilare QGIS comprensivo del GRASS plugin, devi farlo
necessariamente con MinGW

>se sviluppo degli script python (e relative interfacce PyQT) per la
>versione Linux, quanta probabilità ho che vadano lisci anche sotto Windows?

Molto alta.

>Scusate la domanda generica... è giusto per capire se devo preventivare
>molto lavoro aggiuntivo per prevenire intoppi vari nel passaggio al
>cliente... che usa Windows.

scuse accettate :D
ma certo! la tua domanda è molto comprensibile e alquanto pertinente.
Purtroppo tutti sappiamo com'è il mondo al di fuori della comunità degli
sviluppatori... del resto sui testi di informatica delle scuole si leggono
cose del tipo "Premi Start...." :(
Per fortuna qualcosa sta cambiando, anche se molto timidamente. Forse è un
po' OT, ma vorrei farvi notare quanto segue:

http://notebookitalia.it/a-brescia-640-olpc-xo-per-g1g1.html

è un progetto pilota, attivato in 6 scuole elementari della provincia di
Brescia... e in 1 di queste 6 scuole la responsabile del progetto è la mia
ragazza, di cui sono molto orgoglioso, chiaramente!! ;)

Regards,

MP