[Gfoss] Job offer

maria.brovelli a diiar-topo.polimi.it maria.brovelli a diiar-topo.polimi.it
Ven 12 Dic 2008 12:46:30 CET

Non posso rispondere in generale, ma sintetizzare quello che facciamo noi.
A Como (politecnico di Milano) c'è un Corso di Laurea Magistrale in
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
(http://geomatica.como.polimi.it/corsi/Master_Geomatic_Engineering/)
aperto anche a studenti che abbiano un Laurea Triennale (bachelor) in
Ing. Informatica. Nel corso ci sono ovviamente crediti di GIS. Poi,
nell'orientamento GEOMATICA, ci sono molti corsi che riguardano
l'Earth observation.
Il corso è però erogato in inglese, perchè circa la metà degli
studenti non è italiano, ma viene da vari paesi (Cina, Vietnam,
Russia, Etiopia,Colombia, ...)
Se alcuni studenti hanno esigenze particolari, è possibile modificare
il piano di studi sostituendo con esami di Informatica, dal momento
che a Como c'è anche la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica.
Viceversa gli studenti di Ingegneria Informatica possono anche seguire
alcuni corsi del Master in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio
(ad esempio i miei sui GIS).
Purtroppo gli studenti sono pochi (una quarantina all'anno). I
migliori solitamente iniziano a lavorare ancora prima di terminare gli
studi (vanno a ruba) oppure si fermano per un dottorato di 3 anni.
Attualmente stiamo valuatndo con il CCS di Informatica l'opportunità
di fornire una proposta ancora più strutturata di interazione tra i
due corsi di studi.
Contemporaneamente ci stiamo attrezzando con le residenze
universitarie per poter accogliere studenti, dal momento che il
progetto Internazionalizzazione è in crescita, cioè gli studenti
stranieri stanno aumentando. Sarebbe bello avere anche più studenti
italiani non comaschi, che vengano perchè interessati alle tematiche.
Questi però sono proprio pochini...
L'interazione tra studenti  stranieri e italiani mi sembra buona, si
creano amicizie nuove con orizzonti un po' più ampi.
Non vi nascondo che creare offerte formative di questo tipo sia
comunque non banale, dal momento che la situazione dell'università non
è in generale così felice in questo momento e le risorse sono
fondamentali per far viaggiare le proposte. Comunque, nonostante la
fatica, i primi riscontri  ci confortano e quindi andiamo avanti.
Un saluto a tutti. Maria