[Gfoss] [Talk-it] Incontro Istituto idrografico della Marina Militare

andrea giacomelli pibinko a gmail.com
Mer 9 Apr 2008 23:39:50 CEST

ciao Luca. occhio che se ne fai un'altra così sei già qualificato come
"cacciatore di dati" ufficiale ;)

vedi sotto

2008/4/9, Luca Delucchi <lucadeluge at gmail.com>:
.....>
>  - loro sono disponibili alla liberazione dei dati antecedenti agli
>  anni '60 poichè ricadono sotto public domain;

è disponibile un elenco di questi dati (da affiancare a quello già
suggerito da Steko un paio di mesi fa di carte IGM vecchie...sarebbe
interessante vedere la "somma" di queste informazioni)

>  - dovremo far pervenire una lettera ufficiale dove viene richiesta la
>  liberazione; parlando ha suggerito preparare un documento da inviare a
>  tutte le Regioni, poichè sono loro che dovrebbero produrre i dati
>  anche se poi danno l'incarico a Province e Comuni;

...non ho capito se qui avete discusso di altri dati rispetto a quelli
di competenza dell'Istituto

>  - si vogliono tirar fuori da qualsiasi rischio causato dall'utilizzo
>  di carte non aggiornate (mi faceva l'esempio se uno è in barca e
>  utilizza una carta del 1915 dove magari non è segnato un molo e ci
>  finisce contro loro non vogliono essere colpevoli, e su questo l'ho
>  rassicurato sulla presenza di licenze ad hoc)

questo può valere anche per cartografia più recente. ogni giorno che
passa e mi pare che si debba cominciare a parlare di più di
assicurazione e controllo qualità.
comunque esistono clausole simili già definite per altri dati.

>  - bisognerebbe far lo stesso per le carte dell'IGM di Firenze

va bene, ma cominciamo dalla Marina

>  - vi ho lasciato in fondo il punto dolente se noi richiediamo le carte
>  (in formato digitale o cartaceo) dovremo pagare il supporto su cui
>  verranno rilasciate. Non ho voluto insistere su questo argomento
>  poichè era un incontro informativo ed i toni erano molto tranquilli;
>  però bisogna accertarsi di quanto saranno le spese finali prima di
>  fare tutto ciò.

corretto. verificare i costi mi sembra un punto di partenza (i toni
possono restare molto tranquilli anche parlando di costi)....hai modo
di seguire la cosa ?

andrea, noto pibinko
http://www.pibinko.org