[Gfoss] Quale licenza?

Maurizio Trevisani M.Trevisani a arpat.toscana.it
Mar 1 Apr 2008 12:33:44 CEST

Attenzione a ciò che la Amministrazione ha commissionato e pagato: dal
capitolato o dall'ordine dipende anche se tu puoi o meno disporre anche
della parte creativa.

Se io commissiono un tavolo ad un artigiano, e lo pago, il tavolo è mio e
decido io se farci mangiare qualcuno e quando: non è certo l'artigiano che
concede l'uso del tavolo alla comunità o secondo criteri che lui decide.
Anche se ha svolto un lavoro creativo.
Al massimo può "condividere" una foto del tavolo, o il suo preogetto, se
non avevo espressamente vietato anche tale tipo di "condivisione".
Se l'Amministrazione ha pagato per il "lavoro creativo" (e per i suoi
risultati), e non ha a priori dichiarato la possibilità per il consulente
di condividere con altri i risultati di tale lavoro, è solo la
Amministrazione che può decidere se e come condividierli e con chi e a
quali condizioni.

La definizione di una licenza è aspetto fondamentale per consentire a chi
è il titolare (di dati, di sorgenti SW, di progetti e algoritmi) come
condividere con altri ciò di cui è titolare.

Ma è il titolare che comunque può condividere, e non altri.

Ciao,
Maurizio

Risposta a: < Paolo Cavallini>