[Gfoss] [OSM-talk] China cracks down on illegal online map services to protect state security

Cristiano Giovando giovand a gmail.com
Mar 1 Apr 2008 09:05:56 CEST

On Tue, Apr 1, 2008 at 1:35 AM, Simone Cortesi <simone at cortesi.com> wrote:
> On undefined, Cristiano Giovando <giovand at gmail.com> wrote:
>  > Bhe, cose simili succedono anche in Italia, per cui mi han quasi
>  >  sequestrato il GPS per averlo usato all'interno del centro di ricerca
>  >  di Ispra (VA), circa 30km di strade. Sono anche stato invitato a
>  >  rimuovere quello che avevo gią mappato.
>  >
>  >  Qui nasce il problema del confine tra libertą di mappa e sicurezza.
>  >  Chi avesse opininioni al riguardo e giustificazioni per non cancellare
>  >  le strade si faccia avanti.
>
>  non so come sia andata a finire la storia.

Non ci sono riferimenti a GPS e mappe nel regolamento, soltanto
divieto di uso di macchine fotografiche, quindi per ora le strade le
lascio.

>  hai verificato che tali percorsi non siano gia' disponibili in altre
>  pubblicazioni? sono visibili dalle fotogrammetrie? google? yahoo?
>  mappe catastali? mappe comunali?

Su Google [1] di strade ce ne sono solo un paio, pił una nuvola
sospetta su metą del centro. Su Microsoft Live Maps [2] ancora peggio,
hanno spalmato un bel pezzo di foresta amazzonica a coprire tutto...

[1] http://maps.google.com/maps?f=q&hl=en&geocode=&q=ispra&sll=37.0625,-95.677068&sspn=48.287373,109.072266&ie=UTF8&ll=45.807893,8.630791&spn=0.010455,0.026629&t=h&z=16
[2] http://maps.live.com/default.aspx?v=2&cp=45.809104~8.629278&style=h&lvl=16&tilt=-90&dir=0&alt=-1000&encType=1