[Gfoss] [Discussione] Re: AM/FM

Pietro Blu Giandonato p.giandonato at gmail.com
Fri Sep 21 15:18:42 CEST 2007

Il 21/09/07, Pasquale Di Donato ha scritto:

> Riprendo il punto di pg "quali pezzi servono per essere allineati con
> INSPIRE".... vedo qui un ruolo
> per GFOSS....Individuate le componenti di una IDT INSPIRED, dire come
> queste possono essere
> implementate con software libero.... sarebbe un gran servizio

...e in effetti l'idea era proprio questa,  il fatto è che affinchè le
proposte nate in seno alle comunità FOSS possano essere seriamente prese in
considerazione dalle istituzioni, senza le quali è impossibile giungere a
standard condivisi ufficialmente utilizzati da tutti.

Piergiorgio Cipriano wrote:
> comunità

Certo certo PG, lungi da me chiedere l'istituzione dell'ennesimo stanzone
pieno di gente che ogni volta deve presentarsi...

> Prendiamo spunto dall'estero, dove le cose funzionano grossomodo così (in

> internazionale;
> anche e
> sostenere una
> punto
> referenti
> tecnologici,
> aggiornati e

Utopia in Italia...

>    1. dati: [...]

Qui è il CNIPA il soggetto principale, come giustamente diceva Paolo, e col
quale è necessario collaborare.

>    3. servizi di visualizzazione: si tratterà di implementare WMS, certo,

Quanto proposto da PDD è la strada da seguire... iniziative pratiche
realizzate dalle PA con il supporto della comunità FOSS: fare e dimostrare
che funziona.

Chiedo, a questo punto, qualcuno di GFOSS ha contatti con CNIPA/Minambiente
con i quali poter ipotizzare collaborazioni ufficiali o Enti Locali con i
quali poter realizzare best practices come ha suggerito PDD?

PB