[Gfoss] Perche' MySQL e' male per il software libero

Francesco P. Lovergine frankie at debian.org
Tue Sep 18 16:37:09 CEST 2007

On Tue, Sep 18, 2007 at 10:02:55AM +0200, Emilia Venturato wrote:

> Consiglio a tutti la lettura di:
> http://flameeyes.is-a-geek.org/articoli/mysqlsevil.pdf
>
> Finalmente un articolo chiaro sulla questione della doppia licenza.
>
> Saluti a tutti,
> Lia

ROTFL puntare il dito contro la licenza duale MySQL per poi
sostenere che PostgreSQL e' meglio come nell'articolo,
e' veramente comico.
E non parlo della qualita' del software, ma della licenza,
che essendo BSD e' carne da cannone nelle mani di chiunque
voglia ricavarne un prodotto proprietario (come di fatto succede).
Spiegatemi perche' io sviluppatore dovrei sentirmi meglio
nel contribuire a PostgreSQL rispetto a contribuire a un progetto che
sempre e comunque e' GPL e quindi well-behaved nei confronti della
mia IP (e scusate la parolaccia). Preferisco mille volte
che tale IP sia assegnata a un prodotto GPL, anche
rinunciando al copyright personale (cosa che tocca fare comunque
spesso e volentieri in un mare di progetti FOSS).
Mi spiace ma la licenza BSD fa il gioco dello zio Bill e il fatto che PostgreSQL,
GDAL o Mapserver la usino non la rende migliore. A quel punto
molto meglio una licenza duale, almeno si e' costretti a giocare
pulito quando si e' border line col software proprietario.

Che poi una GPL e basta sia meglio, non ci sono dubbi,
il guaio e' pero' che il FOSS deve avere anche una propria
sostenibilita' e le licenze duali sono parte di tale sostenibilita'.

--
Francesco P. Lovergine