[Gfoss] Perche' MySQL e' male per il software libero

Paolo Cavallini cavallini at faunalia.it
Tue Sep 18 17:03:11 CEST 2007

D'accordissimo sui problemi di BSD. Fra l'altro, la spiegazione del
perche' PostgreSQL e' BSD e' abbastanza poco comprensibile:
http://www.postgresql.org/about/licence
"we like the BSD license and do not want to change it"
Una cosa che non so: se il proprietario di tutto il codice decide di
cambiare licenza all'improvviso, lo puo' fare, immagino. Ma puo' la cosa
essere in qualche modo retroattiva? Ovvero: puo' MySQL trasformare tutto
il proprio codice in codice proprietario, ed impedirne il riutilizzo in
altri progetti? A senso mi pare di no, ma non ne sono certo.
Se il codice GPL rimane GPL, siamo abbastanza tranquilli (se domani a
MySQL si svegliano male, c'e' sempre chi puo' forkare), altrimenti mi
pare inquietante.
Saluti.
pc

--