[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Markus Neteler neteler at itc.it
Mon Sep 10 15:46:06 CEST 2007

On Sun, Sep 09, 2007 at 06:44:57AM -0700, mando wrote:

> Salve,
> ho iniziato a dare un'occhiata a gvSIG, ma non riesco a capire come
> assegnare ad un layer la proiezione corretta.
> Ho una base con raster 1:25000 e 1:5000 della provincia di rimini e con QGIS
> li carico correttamente con Monte Mario (Rome) Italy zone 2.
>
> Ora in QGIS carico anche i confini ISTAT dei comuni italiani che sono in
> ELD79/UTM zone 32 e tramite proiezione al volo vengono correttamente
> sovrapposti ai dati sopra descritti.
>
> In gvSIG non riesco a fare questo. Quale proiezione devo assegnare o meglio,
> [...]

Credo che sia il solito problema che il software non contiene
i datum geodetici di GaussBoaga. Non ho verificato con gvSIG pero'.

Missa che GRASS e' l'unico GIS libero che contiene questi
parametri :) Infatti, e' un po triste che tanti software hanno
ancora questo problema.

Se mancano i datum italiani in gvSIG, bisogna definire la proiezione
"a mano" includendo il parametro "towgs84...". Nell'archivio di questa
lista dovrebbono esserci questi parametri (si trovano anche GRASS o
sul sito http://crs.bkg.bund.de/crs-eu/   -> CRS Description -> national -> I).

ciao
Markus