[Gfoss] Assegnare proiezione in gvSIG

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Mon Sep 10 12:25:01 CEST 2007

Pietro Blu Giandonato ha scritto:
> Per gestire meglio i CRS in gvSIG è utile installare il plugin
> <http://www.gvsig.gva.es/index.php?id=1580&L=2&K=1>sviluppato
> appositamente.
> Quello embedded nel software infatti è piuttosto limitato e, per quanto
> ne so io, non possiede i parametri della Gauss-Boaga nè tantomeno
> permette di impostare un CRS custom.

Esatto. NB: il plugin è già integrato nell'installazione principale dalla
versione 1.1 rc1, mentre nella 1.02 (ultima versione stabile) no.
Anche con il plugin non è possibile ancora definire una proiezione
personalizzata, piuttosto possono semplicemente essere
definite delle trasformazioni personalizzate a partire da CRS con
codifica EPSG.

> Una volta installato, il plugin mette a disposizione i CRS codificati
> secondo l'EPSG e dunque tutti gli esistenti (o quasi).

Nell'ultima versione non stabile (1.1 rc2) sono presenti i CRS con
codifica EPSG, ESRI e IUA2000, manca ancora quella PostGIS a differenza
di Qgis.

> Per quanto riguarda layers con CRS diversi, per quel che ho capito
> usandolo, gvSIG non ha la funzione di riproiezione al volo dei dati
> cartografici, dunque non è possibile usarli nella stessa vista.

Anche in gvSIG è possibile ottenere le proiezioni al volo, a patto che
sia definita un'opportuna trasformazione tra il CRS del layer e quello
della vista. Per fare ciò, scegliendo il CRS del layer occorre definire
l'eventuale trasformazione da utilizzare (EPSG, Manual, ecc.).

Codifica EPSG:
La proiezione al volo funziona egregiamente quando si ha a che fare con
wgs84, utm wgs84 e utm ed50, mentre con gauss boaga roma40 no.
Ad esempio, la trasformazione da gb roma40 a utm wgs84 definita
manualmente (utilizzando i classici parametri +towgs84=-104.1, -49.1,
-9.9, 0.971, -2.917, 0.714, -11.68) non sortisce alcun effetto: è come
se una trasformazione di default (sicilia? sardegna?) avesse la priorità.

Codifica ESRI:
Qui la proiezione al volo va meglio con gauss boaga (per modo di dire...),
peccato che la trasformazione utilizzata dà un errore dell'ordine dei 200
m e che non è possibile personalizzare la trasformazione.

In definitiva, per gauss boaga è consigliabile al momento effettuare le
conversioni all'esterno di gvSIG oppure usare GRASS/Qgis.

> Non so se Antonio Falciano, che conosce il software molto meglio, sappia
> qualcosa in più sulla questione.

Pietro, grazie per l'assist... rimetto la palla al centro ;)

Ciao
Antonio