[Gfoss] relazioni qgis

Andrea Aime aaime at openplans.org
Thu Sep 6 10:28:04 CEST 2007

Luca Mandolesi ha scritto:
> Ciao Andrea,
> il tuo consiglio mi sembra buono ma non capisco bene come metterlo in
> pratica. Ti faccio un po' di domande:

> Per "creare una vista" intendi "fare una query a livello del
> database"? Ho capito bene?

Qualcosa del tipo:

create view myview as select x, y, z from t1 inner join t2 on t1.id = t2.fk

Per maggiori informazioni
http://www.postgresql.org/docs/8.2/static/sql-createview.html

Le view sono fondamentalmente query a cui viene dato un nome e
un posto di primo piano in catalogo. Le puoi usare in altre query
come se fossero normali tabelle.

> Non ho ben capito: se la colonna geometrica con un join mi da n
> record, come li memorizzo in un unico record nella tabella
> geometry_columns?
>
> In questo modo, mi par di capire, riuscirei a vedere i dati del mio
> vettoriale ricercati grazie ad un join esterno ma non i dati (ovvero
> le colonne) delle tabelle relazionate come mi pare chiedesse Eugenio.
>
> Dico bene? Mi sbaglio?

Hem, no... La tua view avrà tutte le colonne che la select ha
richiesto, una di queste sarà geometrica. La registri in
geometry_columns come se la vista che hai creato fosse una normale
tabella.

Detto questo, non so se QGis supporta questo trucco. Come diceva quella
pubblicità dei prestiti banco posta, "bisogna provare" ;)

Ciao
Andrea