[Gfoss] Cartografia Istat

Stefano Costa steko at iosa.it
Tue Oct 30 14:42:41 CET 2007

Il giorno mar, 30/10/2007 alle 13.40 +0100, G. Allegri ha scritto:
> Personalmente la dizione "(...) e in generale ogni utilizzazione
> dell'opera che possa configurare una lesione del diritto d'autore", mi
> sembra tolga ogi dubbio: qulsiasi utilizzo a fini commerciali lede il
> diritto d'autore se non c'è previa autorizzazione. Tra l'altro per
> riproduzione a me viene da intendere anche la pubblicazione, ad es. su
> web, dei dati...
>
> Sarebbe interessante sentire un avvocato.

Il diritto d'autore italiano, similmente a quanto avviene in ambito
internazionale ed in altri ordinamenti nazionali, è quella branca
dell'ordinamento italiano che disciplina l'attribuzione a colui che
abbia realizzato un'opera dell'ingegno a carattere creativo di un
insieme di facoltà, dirette soprattutto a riservare all'autore qualsiasi
attività di utilizzazione economica dell'opera.

(da http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano )

I confini comunali sono un'opera dell'ingegno? Vedi mio precedente post:
http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2007-April/003768.html

Anche questo tema è già stato affrontato in passato senza evidentemente
venirne del tutto a capo. Ovviamente, la soluzione è allestire una
pagina sul wiki per raccogliere tutte le informazioni di cui disponiamo
e cercare di tirare le somme sui problemi relativi alle licenze dei dati
geografici (o "ambientali"... quel thread è andato deserto?)

Ciao,
Steko

--
Stefano Costa