[Gfoss] Cartografia Istat

Antonio Falciano afalciano at yahoo.it
Tue Oct 30 16:39:22 CET 2007

Stefano Costa ha scritto:

> Il diritto d'autore italiano, similmente a quanto avviene in ambito
> internazionale ed in altri ordinamenti nazionali, è quella branca
> dell'ordinamento italiano che disciplina l'attribuzione a colui che
> abbia realizzato un'opera dell'ingegno a carattere creativo di un
> insieme di facoltà, dirette soprattutto a riservare all'autore qualsiasi
> attività di utilizzazione economica dell'opera.
>
> (da http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano )
>
> I confini comunali sono un'opera dell'ingegno? Vedi mio precedente post:
> [...]

Riporto un breve stralcio di quella discussione...

Stefano Costa ha scritto:
> Sarei curioso di sapere in che modo il diritto d'autore tutela i confini
> amministrativi. È sicuro a parer mio che non ci sia nulla di creativo (solo le
> opere creative possono essere tutelate dal diritto d'autore). Se proprio c'è
> della creatività, beh, è quella delle persone che da migliaia anni vagano
> l'Italia e la abitano... :-)

La creatività, invece, sta anche nella banca dati che sta dietro ai
confini amm.
Nel caso dei dati geografici, essendoci generalmente una parte alfanumerica,
occorrerebbe quindi parlare di "diritto del costitutore di una banca dati"
(Art. 102-bis Legge n. 633/1941)

ciao
ant