[Gfoss] cosa manca nelle applicazioni Open Source per il WebGIS?

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Wed Oct 10 17:47:04 CEST 2007

Il mercoledì 10 ottobre 2007, Fabio D'Ovidio ha scritto:
> Salve a tutti.

> per visualizzare le mappe su Internet. Una cosa che ho notato, *rispetto
> ad alcune applicazioni commerciali*, è la mancanza di una interfaccia
> semplice ed intuitiva che permetta la gestione di tutti i layer e dei
> profili utente (creazione degli utenti, possibilità di associare un
> utente e\o un gruppo ad un set di dati, ad un determinata risoluzione,
> ad un set di funzionalità, gestione di tutti i servizi raster e
> vettoriali, standard e non, ecc..).

Fabio, hai messo il dito nella piaga!

Sono al 100% d'accordo con te, la mia partecipazione al progetto mapstorer
andava appunto in questa direzione, purtroppo il codice è talmente schifoso
che ho quasi lasciato perdere.

Altro motivo è la testardaggine dei tedeschi che pretendono di gestire il
progetto (vedi steering comitee da banana republic: io + 4 tedeschi tutti
della stessa ditta).

Quello che avevo sviluppato per facilitare le cose era un modulo che
permettesse di autoconfigurare il client (pmapper) direttamente da mapstorer,
non dico che fosse easy, ma almeno gestivi tutto con dei clic.

Comunque, penso che quello che manca sia una buona base dalla quale partire
per poi customizzare, pezzi ci sono tutti (mapserver e altri, tantissimi
client, postgis ecc. ecc.) ma manca la colla che permette di gestire il tutto
senza picchiare tasti in vim.

In molti casi però diventa difficile trovare il minimo comun denominatore tra
le esigenze delle varie situazioni: non tutti hanno bisogno di ACL fatte allo
stesso modo (per es. a livello di singolo layer, o di singola colonna del DB
e chi + ne ha...) e non tutti usano lo stesso client o hanno bisogno di
gestire layer OGC oltre ai postgis e altri layer locali. Il rischio è che
detto denominatore tenda a 1.

Ciao

--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"