[Gfoss] Geologia e open source GIS e altro

Andrea Rosina bracc.rosina at gmail.com
Mon Oct 8 20:45:27 CEST 2007

Ooo finalmente!
Anch'io con la mia piccola esperienza ci sto a questo proto-progetto.
Proprio in questi giorni sto per affrontare un problema simile. La
ricostruzione tridimensionale del sottosuolo veneziano, per la provinvcia di
Venezia.
Io ed un mio collega abbiamo intenzione di provare la modellazione 3D vera
con GRASS, e confrontarla con la geologia classica dei profili
stratigrafici.
Finora le esperienze con software proprietari, sono state deludenti...
I problemi principali nel nostro caso sono quelli di trovare una giusta
parametrizzazione delle descrizioni stratifìgrafiche, per poter evidenziare
i corpi che maggiormente interessano. Trattandosi di sedimenti, per lo più
in ambiente lagunare, le dimensioni e forme dei corpi sono molto variabili.
Son d'accordo sulla pagina tematica sul wiki!
Ciao
--
Andrea Rosina GEOL

http://www.ambientegis.com/index.php