[Gfoss] licenza dati PA [dati geologici]

strk strk at keybit.net
Sun Nov 4 03:57:30 CET 2007

On Sat, Nov 03, 2007 at 02:44:03PM +0100, Andrea P. wrote:

> Se invece parli dei dati grezzi sotto forma di shapefiles, allora il termine pubblicare lo troverei fuorviante e inappropriato.

Perche' inappropriato ? Perche' fuorviante ?
Quanti dei dataset che hai sotto mano potresti rendere pubblici oggi stesso senza ledere nessuno ?

 [ ] Tanti
 [ ] Pochi
 [ ] Non lo so

> l'uccellino, come tutti i volatili, conosce solo il suo mondo, vede le cose dall'alto e si immagina che a terra ci sia solo sporcizia insignificante.

A me pare si sia immaginato soltanto che tu abbia sotto mano molti dati grezzi legati alle
tematiche ambientali, e quindi di diritto, gia' oggi in europa, a disposizione del cittadino.
Non l'ho sentito parlare di sporcizie.

> l'ambiente e' solo una faccia del problema.
>
> E' vero , come dicevano altri che da un certo punto di vista tutto e' ambiente,
> ma qualcun'altro potrebbe anche dire che tutto e' pianificazione o che tutto e' topografia.

Quindi stai dicendo che manca un protocollo per catalogare i dati e capire quali
siano di diritto a disposizione del cittadino e quali no, capisco bene ?
Credi che il CNIPA possa aiutare in questo senso ?

> Qui ovviamente esprimo la mia personale opinione.
>
> La PA e' una entita' amministrativa, e come tale deve amministrare, e non dismettere o regalare per sua iniziativa.
> Queste sono decisioni che secondo me' spettano a chi fa' le leggi.
> Poi la PA le deve applicare.

Siete nelle condizioni di applicare la Legge 195/2005 ?

Non posso mettere la URL qui causa miopia di chi gestisce il servizio web del parlamento italiano :/
Non c'e' un indirizzo univoco per raggiungere la legge direttamente, comunque, dalla pagina di ricerca:
http://banchedati.camera.it/Decretilgs/FormDlgs.Asp?LivRicerca=Avanzata&Anno=2005
Scrivere la frase 'Informazione ambientale' e cliccare su 'avvia la ricerca'....

Giovanni Allegri ne riporta l'articolo in cui si fanno le eccezioni in un messaggio
su questa lista: http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2007-November/006408.html

--strk;