[Gfoss] Re#2: licenza dati PA [dati geologici]

Andrea P. cerebrogis at ipergeo.org
Sat Nov 3 15:00:00 CET 2007

>quanti di questi dati sono legati alle tematiche ambientali e quindi di
>diritto, già oggi in europa, a disposizione del cittadino?
>(un altro uccellino mi dice: quasi tutti)

Ciao L.

giusto per la precisione:

volevo aggiungere una ulteriore informazione.

se guardi ai seguenti links,
http://www.rete.toscana.it/sett/territorio/carto/repertorio/specifichetecniche.htm

e in particolare l'acquisizione in formato digitale di dati geografici tematici 1, 2 e 3.

troverai le specifiche tecniche di archivi digitali che a oggi sono stati realizzati o in corso di realizzazione.

Direi che gli archivi prettamente ambientali sono nell'economia complessiva una unghia.

A meno che i tuoi uccellini non considerino archivi ambientali i Piani sturtturali o i PTC o la vincoklistica archeologica, pesaggistica o quanto altro.

Se guardi su geoscopio, noterai che gli archivi ambientali aree protette sono solo alcuni rispetto alla gran massa di archivi.

la tua notizia "quasi tutti" direi che e' a dir poco sbagliata.

direi invece "quasi nessuno" o "molto pochi".

Almeno per quello che riguarda gli archivi in carico al SGR.