[Gfoss] pagina 'Licenze' sul wiki

Andrea P. cerebrogis at ipergeo.org
Sat Nov 3 01:51:24 CET 2007

>penso sempre di più che il Public Domain sia l'unica licenza sensata per
>un prodotto distribuito dalla "Pubblica" Amministrazione.

Intendi dire che la PD andrebbe bene secondo te per i soli prodotti distribuiti gratuitamente, intendendo con cio' che non tutti sono distribuibili, ma solo quelli
che a buona ragione potrebbero essere distribuiti con licenza PD perche' non ledono diritti di terzi, perche' la loro divulgazione non reca danno economico a
nessuno e cosi' via.

Oppure intendi dire che tutti i dati della PA andrebbero distribuiti, e come tali tutti andrebbero distribuiti con licenza PD ?

Tieni presente che la tua affermazione potrebbe anche essere intesa nel senso che in realta' la PA non dovrebbe distribuire niente perche' altrimenti
andrebbe distribuito con licenza PD :)

E cosa intendi per distribuito ?

etimologicamente parlando con "distribuito" si intende tagliare a fette e assegnare a ognuno la propria fetta.

http://www.etimo.it/?term=distribuire

Per cui ancora con tale termine non intendi propriamente dire che gli archivi debbano essere rilasciati a chiunque, ma a "ognuno la sua fetta".
Poi come si suddivide la fetta vediamo: magari per comune di residenza ?  :)

Andrea.