[Gfoss] WMS Client con mapserver

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Tue May 22 11:20:23 CEST 2007

Ciao a tutti,
sto cercando di creare un mapfile (da visualizzare poi in ka-map) con un
solo layer WMS.
In pratica, utilizzando mapserver come client WMS, vorrei ottenere il
risultato che si vede caricando una delle demo di ka-map degli
ominiverdi (aqua).

Parsando il mapfile tramite cgi non ottengo alcun errore ma la pagina
risulta vuota...

L'url NASA (JPL) l'ho preso caricando il layer WMS in QGIS ed esportando
poi il mapfile.
Mi sembra strano che il server restituisca un'immagine non valida...
QGIS carica il layer tranquillamente.
Ho un po' modificato il mapfile di qgis, lasciando per ora solo il
minimo indispensabile per le prove:

MAP
  NAME 'BMNG'
  TRANSPARENT ON
  SIZE 800 600
  UNITS dd
  EXTENT -180.000000 -135.938804 180.000000 135.938804

  PROJECTION
    'init=epsg:4326'
  END

  WEB
    IMAGEPATH
'/usr/local/apache2/webdomains/openmaps.it/home/htdocs/_studio/tmp/'
    IMAGEURL
'/usr/local/apache2/webdomains/openmaps.it/home/htdocs/_studio/tmp/'
  END

  LAYER
    NAME 'BMNG'
    TYPE RASTER
    CONNECTIONTYPE WMS
    CONNECTION 'http://wms.jpl.nasa.gov/wms.cgi?'
    METADATA
      'wms_name' 'BMNG'
      'wms_server_version' '1.1.1'
      'wms_srs' 'EPSG:4326'
      'wms_format' 'image/gif'
    END
    METADATA
      'wms_title' 'BMNG'
    END
    STATUS ON
    TRANSPARENCY 100
    PROJECTION
    'init=epsg:4326'
    END
 END
END

Ho consultato la documentazione relativa al WMS client sul sito di
mapserver e mi sembra che non ci siano errori nel mapfile.
Eseguendo la richiesta GetCapabilities il file xml scaricato non
presenta errori ma solo due warning. Allego il file xml prodotto se
qualcuno volesse leggerlo... =)

Cosa mi sfugge?

grazie a tutti in anticipo