[Gfoss] [OT] - Dominio WEB

Andrea Antonello andrea.antonello at gmail.com
Sun May 13 13:53:18 CEST 2007

Salvator*eL*arosa probaly wrote:
> scusate la domanda che per molti di voi potrà anche essere banale,
> vorrei pubblicare il mio lavoro fatto con pmapper sul web e volevo
> sapere se si poteva creare un server diciamo "fatto in casa",
> in modo tale che tutti i miei file risiedano sulla mia macchina, è
> possibile?

Certo che si', devi "solo" (e' un'impostazione relativamente facile da
trovare nell'interfaccia di amministrazione del router) dire al tuo
router di mandare tutte le rischieste http verso la tua macchina.

A quel punto pero' ti trovi ad avere il problema dell'indirizzo dinamico
del router. Con siti tipo www.no-ip.com riesci a dare un dominio al tuo
router, il quale si aggiorna regolarmente attraverso un programmino che
ti viene chiesto di installare.

> poi un'altra cosa.....se lo dovessi pubblicare su un dominio tipo aruba
> mi chiedevo....aruba offre il servizio Mapserver/PostgreSQL/PostGIS?

Aruba proprio no. In realta' ci sono alcuni siti che fanno hosting di
tipo gfoss. Mi pare che poco tempo fa sia stato risposto a questa
domanda. Prova a controllare negli archivi.

Io in passato ho usato www.no-ip.com, immagino sia la stessa cosa.

> mi sa che ho bisogno di una bella dritta!

:)

Buona domenica,
Andrea