[Gfoss] nvidia e GRASS6.2 (risolto)

Piz piz.r at tiscali.it
Wed Mar 28 15:13:33 CEST 2007

sarebbe meglio dire nvidia e linux

nel thread "[Gfoss] GRASS6.2 che pasticcio" mi lamentavo di alcuni
malfunzionamenti nell'editing dei vettoriali, malfunzionamenti che
comparivano anche in Grass60

come suggerito da Nicolo Rigacci il problema era (ed è) la scheda video, la
mia è una Nvidia GeForce FX Go5650

le nvidia sono sicuramente ottime schede, ma ho come l'impressione che il
driver debba essere settato ogni volta che si cambia programma

ho installato i driver con Synaptic, poi ho configurato il serverX con
nvidia-xconfig, poi ho riavviato
...tutto bene, a parte il fatto che, così a caso, il serverX si bloccava dopo
15 secondi, 3 minuti,....

dopo una serie di tentativi di modifica del file /etc/X11/xorg.conf, e una
serie di manual reset (spegni/riaccendi), ho deciso di rinunciare al driver
nvidia e ho caricato il driver vesa con dpkg-reconfigure xserver-xorg

adesso tutto funzia a dovere

curiosità
su un'altra macchina dove gira Kubuntu, ho scaricato il driver nvidia e l'ho
installato come descritto in
http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/1.0-9755/README/index.html

e tutto gira perfettamente

ciao