[Gfoss] Esiste un "l'equivalente" di GDAL in Java?

Simone simboss1 at gmail.com
Tue Mar 13 16:39:40 CET 2007

Ciao Luigi,
la situation, almeno in campo OS, è as follows.

Ci sono pochi progetti veramente buoni da cui partire e tutti hanno pregi e
difetti in egual misura.
Vediamo...

1>Geotools
é un progetto abbastanza grande che fa da base a GeoServer e uDig (anche se
uDig usa una versione anteguerra :-) ).

Ha molte cose buone e molte cattive. Fa molto ma non tutto, pero' ti posso
dire
che la parte referencing è molto ma molto buona.
GeoTools si basas su JAI/Imageio, actually, io e Martin Desruisseaux siamo
quelli che si occupano di quella parte :-).

Io sono uno degli sviluppatori core del geotools, quindi parlo con
cognizione di causa. Tre anni fa ho scelto i usare geotools perche' il resto
non mi soddisfaceva
(dovevo lavorare in java) pero' per capirci qualcosa son dovuto diventare
uno sviluppatore e temo che sia abbastanza ancora cosi'
purtroppo.

Diciamo consigliato ma con riserva.

2>OpenMap
è un progetto di finto open source sviluppato in australia.

Non è male, è di facile apprendimento ma la mia impressione è che sia un bel
giocattolo. Lasciamo perdere le prestazioni pero'.
Consigliato per scopi didattico/dimostravi.

3>GISToolkit
Morto?

4>GDAL Java bindings
Qui mi cogli in castagna. Noi stiamo preparando un progetto da integrare in
GeoTools ma indipendente da esso, per wrappare i Driver di gdal
dietro i plugin di ImageIO (va come uno schioppo, chiedi a becchi e cappugi
che a Palermo hanno  visto ECW o JPEG2K al lavoro, non mi ricordo quale..).
Presto dovremmo aprire un progetto figlio di ImageIO con la benedizione di
quelli della SUN. magari tirassero fuori anche due soldi
sarebbe meglio :-).

La cosa sta venendo fuori bene,ma è stato un lavorone. Cmq di per se io ora
non guarderei ai gdal-java-bindings, vanno secondo me accoppiati a qualcosa
come
geotools o openmap.

5>Deegree
Altro finto progetto open source. La parte raster a mio modestissimo parere
non è all'latezza del resto.

6>gvSIG
Boh...

7>JGDAL
Mah, provai a contattare l'autore tempo fa ma non mi rispose.
Rimandato...

<<Conclusione>>
Sii piu' preciso, nei limiti del possibile su cosa vorresti,
magari ti do qualche dritta piu' precisa.

Ciao,
Simone.

Eng. Simone Giannecchini

President/CEO GeoSolutions