[Gfoss] qgis x win

Pierluigi De Rosa sisma66 at tiscali.it
Thu Mar 1 22:17:10 CET 2007

Cari utenti GFOSS,

premesso che io di solito non uso windows e quindi non mai avuto esperienze
con qgis per windows pur avendo seguito tutta la discussione ecc...
In questi giorni mi trovo in Inghilterra per altri motivi e sto frequantando
un dipartimento di geografia fisica, dove l'utilizzo del gis ovviamente va
per la maggiore, ma ovviamente si usa solo proprietario e quindi, dopo che
hanno saputo che io conoscevo grass, beh vi lascio immaginare la goduria
generale...
Hanno detto che hanno passato fino anche a due giorni ad installare grass su
windows (da paura! io ci installo 4 macchine complete in 2 giorni).
Per farla breve ho quindi fatto installare il qgis 0.8 stabile e devo dire
che tutto funziona alla grande solo che ancora molti comandi o opzioni
particolari si devono dare da riga di comando quindi, vedendo in lista, ho
voluto provare il nuovo (preview3) e, seguendo le indicazioni di Leo, devo
dire che i tool funzionano tutti (dopo una banale sostituzione) ma ho
riscontrato un problema strano: non riesco a caricare i raster di grass (non
mi appaiono nella legenda), anche se però apparentemente riesco a fare tutte
le elaborazioni...
Avete riscontrato anche voi lo stesso problema?
Un saluto alla comunità
Pierluigi