[Gfoss] editing qgis

Alessio Di Lorenzo alessio.dilorenzo at gmail.com
Wed Jun 13 10:46:02 CEST 2007

Comunque penso che l'editing sia una cosa che in qgis vada sistemata
prima o poi.
Dove lavoro l'ho installato (sotto windows) a molti colleghi che hanno
bisogno di un semplice strumento di visualizzazione degli shapefile ed
editing degli stessi (la topologia non sanno nemmeno cos'è).

Prima utilizzavano arcview. Qgis ha riscosso un buon successo, ma tutti
si lamentano della funzione di editing (crash, lo snap funziona male).
Insomma... è una lacuna che va colmata.

Potrei fargli usare anche gvSIG, che dal punto di vista dell'editing è
superiore (imho), ma alcune persone sono assolutamente restie ad
imparare nuovi software e se gli dico "ora eliminiamo qgis e passiamo a
gvsig" rivogliono immediatamente arcview e tanti saluti al tentativo di
una seppur lenta migrazione ad OS. Stesso discorso per i vettoriali grass...

Inoltre siccome sto creando un db centralizzato con postgis per
condividere i dati spaziali sulla rete, qgis mi permetterebbe di rendere
estremamente semplice l'operazione di caricamento ed editing delle
tabelle spaziali da parte degli utenti.

Morale: se qualcuno mi domandasse dove qgis ha delle pecche , la mia
risposta sarebbe "nell'editing..."

ciao