[Gfoss] View in postgis per qgis

strk strk at keybit.net
Tue Jun 5 13:45:09 CEST 2007

On Tue, Jun 05, 2007 at 01:04:55PM +0200, Andrea Aime wrote:

> La mia non voleva essere una critica a Postgres, volevo solo far
> presente che alcuni database consentono di impostare una primary key
> su una vista, ovvero, che è necessariamente una cosa priva di senso,
> tutto qui.

Immagino tu intenda che *non* e' necessariamente ...
Le chiavi primarie servono sia come vincolo di unicita' che come
indice. Il vincolo puo' essere espresso con la query che definisce
la vista, l'indice non ha senso a meno che non si parli di
"materialized view". Ne ho sentito solo parlare delle "materialized",
mai provate, ma puo' darsi siano gia' implementate in postgres.
In tutti i modi possono essere implementate dall'utente con un
set ti trigger sulle tabelle originali.

Ad ogni modo, avere degli indici sulle tabelle che *compongono* la view
da' modo all'optimizer di scegliere la migliore strategia di join, senza
ridondare nei dati (mat. view).

--strk;