[Gfoss] Fwd: SOAP?

Alessandro Pasotti ale.pas at tiscali.it
Mon Jul 16 13:12:09 CEST 2007

Il sabato 14 luglio 2007, Lorenzo Becchi ha scritto:

> Ciao Andrea,
> penso che tu abbia ragione sulla storia del SOAP.
> Ho visto che molti spingono per REST  ma, non avendoci mai messo le mani
> sopra, non ho idea di cosa sia.

Mi intrometto :)

Detto in poche parole, REST mappa i record e le tabelle in URL (o URI), e le
operazioni CRUD (Create Retrieve Update e Delete) in metodi del protocollo
HTTP: rispettivamente PUT GET POST e DELETE.

A me piace molto, mi sembra semplice ed efficace.

> tu lo vedi come una alternativa?
> ce ne sono altre?

Ci sarebbero anche XML RPC, che è simile a SOAP ma un po' meno complicato (e
ha una storia e una filosofia diversa) e CORBA.

Una delle più esilaranti storielle su SOAP:

http://wanderingbarque.com/nonintersecting/2006/11/15/the-s-stands-for-simple/

O se avete tempo....
http://www.google.com/search?hl=en&q=SOAP+vs+REST

Sono reduce di un bel litigio con SOAP, e la conclusione è che che sono
perfettamente d'accordo con chi (non mi ricordo più dove l'ho letto) afferma
che lo scopo di SOAP è di vendere servizi di consulenza e tool appositi e non
di semplificare la vita agli sviluppatori. La cosa buffa è che i miei
interlocutori (mondo C#) invece di usare i tool appositi si sono ridotti a
scrivere XML a mano facendo una marea di typo nei tag e creando XML non
valido... valli a capire :(

Ciao
--
Alessandro Pasotti
itOpen - "Open Solutions for the Net Age"