[Gfoss] Fwd: SOAP?

G. Allegri giohappy at gmail.com
Mon Jul 16 14:10:49 CEST 2007

Concordo con Andrea a Alessandro. Sarà per ignoranza (non ho fatto granché
con SOAP finora, perché non mi è servito), ma vedo nelle soluzioni RESTful
una maggiore snellezza e, permettetemi, la semplicità di ridare lustro a
strumenti esistiti da sempre, l'http, senza dover imbustare tutto in scatole
sempre più complesse da gestire e implementare...
A parte un discorso di integrazione con soluzioni già adottate da alcune
aziende (e so che non è poco!), ora come ora vedo in SOAP solo una
complicazione eccessiva...
Comunque ormai tra SOAP e REST sembra esserci una battaglia ideologica,
anche se le due soluzioni, pur sovrapponendosi per tanti possibili usi,
hanno anche le rispettive peculiarità. ...