[Gfoss] associazione GFOSS.it

maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it maria.brovelli at diiar-topo.polimi.it
Sat Jan 27 19:09:06 CET 2007

Caro Giovanni
l'intervento del notaio dovrebbe servire in questo contesto:

Se la costituzione avviene sotto la supervisione di un notaio e l'atto
viene registrato, essa ha pubblica fede ed è denominata atto pubblico,
altrimenti è una scrittura in forma privata. I costi: del notaio
ammontano a circa 260,00 euro. La differenza sostanziale sta nel fatto
che solo con un atto pubblico è possibile, in futuro, chiedere il
Riconoscimento del capo dello stato e diventare quindi "Persona
Giuridica".

Diventare "persone giuridicha", ha diversi riflessi tra i quali: 1)
l'autonomia patrimoniale, in base alla quale il patrimonio
dell'associazione si presenta distinto e autonomo rispetto a quello
degli associati e degli amministratori; 2) la limitazione della
responsabilità degli amministratori per le obbligazioni assunte per
conto dell'associazione;

come ho riportato dal sito web

http://www.badpenguin.org/docs/associazioni-howto/associazioni-howto.html

segnalato da Andrea.

A me sembra che valga la pena di spendere qualche soldino però per
avere una portata nazionale e persona giuridica.
Commenti????

maria