[Gfoss] utilizzare gps

Stefano Costa steko at iosa.it
Tue Jan 23 17:47:36 CET 2007

On mar, 2007-01-23 at 19:31 +0100, ivan marchesini wrote:
> purtroppo ho fatto molti tentativi in passato con l'adattatore.. ma non
> sono riuscito a farlo vedere a linux...

Io sono riuscito con un Garmin Etrex senza problemi e lo uso
regolarmente. Un possibile problema è che sulla porta /dev/ttyUSB0 i
permessi non siano settati correttamente (cioè solo root ha permessi in
lettura).

Avevo ricevuto aiuto qui in lista
http://www.faunalia.com/pipermail/gfoss/2006-August/001078.html

Sotto Ubuntu appena collego il connettore USB-seriale si crea il
device /dev/ttyUSB0 che poi mi compare anche in QGIS nel plugin GPS (ma
io preferisco usare gpsbabel, mi sono creato uno script)

Qui c'è il testo dello script, che accetta un argomento da linea di
comando, io lo uso per dare un nome oltre alla data ai miei file GPX.

#!/bin/bash
cd gpx
filename="`date +%y%m%d-%H%M`"
comment=$1
echo "creating $filename-$comment-waypoints.gpx"
gpsbabel -i garmin -f /dev/ttyUSB0 -o gpx -F
$filename-$comment-waypoints.gpx
sleep 2
echo "creating $filename-$comment-tracklog.gpx"
gpsbabel -t -i garmin -f /dev/ttyUSB0 -o gpx -F
$filename-$comment-tracklog.gpx

Ciao,
Steko
--